Saludecio
A Saludecio si arriva risalendo la Valconca e percorsi pochi chilometri dal mare si raggiunge il piccolo borgo. Entrando attraverso un’antica porta si può notare da subito un centro ricco di palazzi e edifici sacri risalenti a varie epoche.
Si possono trovare testimonianze di epoca romana e medievale e grazie alla signoria dei Malatesta che hanno dominato sul territorio per tre secoli a partire dal ‘200, il borgo si è strutturato con una pianta medievale composta da tanti vicoli racchiusi dalle mura che circondano il borgo.
Saludecio passò poi sotto il dominio di Federico da Montefeltro che la affidò successivamente alla Chiesa.
La chiesa Parrocchiale di san Biagio e anche il Santuario dedicato a Beato Amato Ronconi e conserva al suo interno delle opere del pittore Guido Cagnacci e di altri pittori della regione. Il Museo d’Arte Sacra fa parte del complesso così come la Cappella dell’Olmo che conserva un albero secolare che si fa risalire ad un miracolo del Ronconi.
Per trascorrere una serata insolita e lontana dai rumori consigliamo una visita all’Osservatorio astronomico Niccolò Copernico. La visita guidata di circa 2 ore porterà il visitatore, anche profano, a conoscere la volta celeste e grazie al telescopio anche ad osservare corpi celesti presenti nella serata.
Ogni anno si svolge Saluserbe (attorno al 25 aprile) un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di erboristeria, di agricoltura biologica e medicina naturale.